|
Corsi ● Minicorsi ● Workshop |
|
|
corsi
2018-2019 approvati dal MIUR: formazione del personale della scuola
Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule,
Université Populaire, Universidad Popular
3 CORSI
DI FORMAZIONE per il personale docente
RICONOSCIUTI DAL MIUR
e pagabili con la carta del docente!
_______________________________________________________________
ente erogatore della formazione:
UPBeduca–Università Popolare Biellese
direttore responsabile: dott.ssa Elena Mascolo
formatori: dott.ssa Elena Mascolo, dott.ssa Alessia
Frontori, dott. Gabriele Maria Marzola
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
titolo
del corso
I prerequisiti dell’apprendimento: una base per il futuro
durata: 25 ore – costo:
€ 200,00
1a giornata: 27 ottobre 2018
9-13 – introduzione ai prerequisiti e legislazione;
valutazione del funzionamento in ottica ICF-CY a cura dei formatori dott.ssa
Mascolo, dott.ssa Frontori e dott. Marzola
14-18 – i prerequisiti cognitivi dell’apprendimento (esame
teorico e valutazione con IPDA), i prerequisiti della lettura: esame teorico e
strumenti valutativi (dott.ssa Elena Mascolo)
2a giornata: 10 novembre 2018
9-13 – i prerequisiti della scrittura e gli strumenti
di valutazione di primo livello (dott.ssa Frontori), lo sviluppo linguistico
nella fascia 3-6 (dott. Marzola)
14-18 i prerequisiti del calcolo e gli strumenti per lo
screening (dott Marzola)
3a giornata: 17 novembre 2018
9-13 – Percorsi di potenziamento dei prerequisiti per
alunni a rischio Disturbo specifico dell’apprendimento ed esame della
costruzione di un ambiente sensibile e rispondente ai bisogni del bambino
(dott.ssa Mascolo, dott. Marzola, dott.ssa Frontori)
14-18
– suddivisione in piccolo gruppo e analisi di casi clinici verifica finale e chiusura
dei lavori.
_______________________________________________________________
titolo
del corso
Buone prassi per l’inclusione scolastica e la prevenzione della dispersione
scolastica
negli alunni con BES e disabilità
durata: 30 ore – costo:
€ 250,00
1a giornata: 12 gennaio 2019
9-13 – introduzione ai BES e alla normativa per
l’inclusione scolastica (dott.ssa Mascolo, dott.ssa Frontori, dott. Marzola)
14-18 – i prerequisiti
cognitivi ed emotivi dell’apprendimento con focus su attenzione, funzioni esecutive,
memoria, abilità visuo-percettive, grafo-motorie, metacognizione, motivazione e
atteggiamento verso la scuola, stile attribuzionali ed impegno (dott.ssa
Mascolo)
2a giornata: 26 gennaio 2019
9-13 – inquadramento dei prerequisiti della lettoscrittura
e del calcolo ed esame dei trend di sviluppo della lettura, scrittura e calcolo
nella normalità per meglio comprendere gli elementi di rischio (dott. Marzola)
14-18 – esame dei principali strumenti di screening e
valutazione di primo livello evidenziando eventuali profili di rischio
(dott.ssa Mascolo)
3a giornata: 16 febbraio 2019
9-13 – costruire un progetto di potenziamento alla luce
dei fattori di rischio esaminati (dott.ssa Frontori)
14-18 – dalla lettura della diagnosi al PDP e al PEI come
strumento di inclusione (dott.ssa Mascolo)
4a giornata: 2 marzo 2019
9-13 – laboratorio su PEI e PDP (dott.ssa
Mascolo-dott.ssa Frontori-dott. Marzola)
14-16
– conclusione dei lavori e verifica finale.
_______________________________________________________________
titolo
del corso di formazione
Apprendimento metacognitivo e competenze chiave di cittadinanza
durata: 30 ore – costo: € 250,00
1a
giornata: 13 aprile 2019
9-13
– introduzione all’apprendimento metacognitivo e alle competenze chiave di cittadinanza:
imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire
in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e
relazioni, acquisire ed interpretare le informazioni dall’ambiente. (dott.ssa
Mascolo, dott.ssa Frontori, dott. Marzola)
14-18
– l’insegnante metacognitivo e la didattica metacognitiva (dott.ssa Alessia
Frontori)
2a
giornata: 4 maggio 2019
9-13
– le funzioni cognitive e la metacognizione: attenzione e concentrazione,
funzioni esecutive, memoria, problem solving (dott.ssa Mascolo-dott. Marzola)
14-18
– nuove modalità di fare didattica: incentivare l’uso del pensiero, favorire
l’utilizzo di strategie, promozione dei processi di autoregolazione (dott.ssa
Frontori)
3a
giornata: 18 maggio 2019
9-13
– imparare ad imparare: metacognizione e apprendimento; la pedagogia della
mediazione di Feuerstein (dott.ssa Mascolo-dott.ssa Frontori)
14-18
– metodo di studio e apprendimento: strategie di preparazione (mappe
concettuali e mentali), stili cognitivi di elaborazione delle informazioni,
metacognizione e studio e atteggiamento verso la scuola (dott.ssa Mascolo)
4a
giornata: 25 maggio 2019
9-13
– BES e metacognizione (dott.ssa Mascolo-dott.ssa Frontori-dott. Marzola)
14-16
– conclusione dei lavori e verifica finale
_______________________________________________________________
ultimo aggiornamento di
questa pagina: lunedì 27 agosto 2018