Corsi ● Minicorsi ● Workshop
Università Popolare Biellese            

 

corsi 2018-2019 approvati dal MIUR: formazione del personale della scuola

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

3 CORSI DI FORMAZIONE per il personale docente
RICONOSCIUTI DAL MIUR
e pagabili con la carta del docente!

_______________________________________________________________

ente erogatore della formazione: UPBeduca–Università Popolare Biellese

direttore responsabile: dott.ssa Elena Mascolo

formatori: dott.ssa Elena Mascolo, dott.ssa Alessia Frontori, dott. Gabriele Maria Marzola

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

titolo del corso
I prerequisiti dell’apprendimento: una base per il futuro

durata: 25 ore – costo: € 200,00

1a giornata: 27 ottobre 2018

9-13 – introduzione ai prerequisiti e legislazione; valutazione del funzionamento in ottica ICF-CY a cura dei formatori dott.ssa Mascolo, dott.ssa Frontori e dott. Marzola

14-18 – i prerequisiti cognitivi dell’apprendimento (esame teorico e valutazione con IPDA), i prerequisiti della lettura: esame teorico e strumenti valutativi (dott.ssa Elena Mascolo)

2a giornata: 10 novembre 2018

9-13 – i prerequisiti della scrittura e gli strumenti di valutazione di primo livello (dott.ssa Frontori), lo sviluppo linguistico nella fascia 3-6 (dott. Marzola)

14-18 i prerequisiti del calcolo e gli strumenti per lo screening (dott Marzola)

3a giornata: 17 novembre 2018

9-13 – Percorsi di potenziamento dei prerequisiti per alunni a rischio Disturbo specifico dell’apprendimento ed esame della costruzione di un ambiente sensibile e rispondente ai bisogni del bambino (dott.ssa Mascolo, dott. Marzola, dott.ssa Frontori)

14-18 – suddivisione in piccolo gruppo e analisi di casi clinici verifica finale e chiusura dei lavori.

_______________________________________________________________

titolo del corso
Buone prassi per l’inclusione scolastica e la prevenzione della dispersione scolastica
negli alunni con BES e disabilità

durata: 30 ore – costo: € 250,00

1a giornata: 12 gennaio 2019

9-13 – introduzione ai BES e alla normativa per l’inclusione scolastica (dott.ssa Mascolo, dott.ssa Frontori, dott. Marzola)

14-18 – i prerequisiti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento con focus su attenzione, funzioni esecutive, memoria, abilità visuo-percettive, grafo-motorie, metacognizione, motivazione e atteggiamento verso la scuola, stile attribuzionali ed impegno (dott.ssa Mascolo)

2a giornata: 26 gennaio 2019

9-13 – inquadramento dei prerequisiti della lettoscrittura e del calcolo ed esame dei trend di sviluppo della lettura, scrittura e calcolo nella normalità per meglio comprendere gli elementi di rischio (dott. Marzola)

14-18 – esame dei principali strumenti di screening e valutazione di primo livello evidenziando eventuali profili di rischio (dott.ssa Mascolo)

3a giornata: 16 febbraio 2019

9-13 – costruire un progetto di potenziamento alla luce dei fattori di rischio esaminati (dott.ssa Frontori)

14-18 – dalla lettura della diagnosi al PDP e al PEI come strumento di inclusione (dott.ssa Mascolo)

4a giornata: 2 marzo 2019

9-13 – laboratorio su PEI e PDP (dott.ssa Mascolo-dott.ssa Frontori-dott. Marzola)

14-16 – conclusione dei lavori e verifica finale.

_______________________________________________________________

titolo del corso di formazione
Apprendimento metacognitivo e competenze chiave di cittadinanza

durata: 30 ore – costo: € 250,00

1a giornata: 13 aprile 2019

9-13 – introduzione all’apprendimento metacognitivo e alle competenze chiave di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare le informazioni dall’ambiente. (dott.ssa Mascolo, dott.ssa Frontori, dott. Marzola)

14-18 – l’insegnante metacognitivo e la didattica metacognitiva (dott.ssa Alessia Frontori)

2a giornata: 4 maggio 2019

9-13 – le funzioni cognitive e la metacognizione: attenzione e concentrazione, funzioni esecutive, memoria, problem solving (dott.ssa Mascolo-dott. Marzola)

14-18 – nuove modalità di fare didattica: incentivare l’uso del pensiero, favorire l’utilizzo di strategie, promozione dei processi di autoregolazione (dott.ssa Frontori)

3a giornata: 18 maggio 2019

9-13 – imparare ad imparare: metacognizione e apprendimento; la pedagogia della mediazione di Feuerstein (dott.ssa Mascolo-dott.ssa Frontori)

14-18 – metodo di studio e apprendimento: strategie di preparazione (mappe concettuali e mentali), stili cognitivi di elaborazione delle informazioni, metacognizione e studio e atteggiamento verso la scuola (dott.ssa Mascolo)

4a giornata: 25 maggio 2019

9-13 – BES e metacognizione (dott.ssa Mascolo-dott.ssa Frontori-dott. Marzola)

14-16 – conclusione dei lavori e verifica finale

_______________________________________________________________

ultimo aggiornamento di questa pagina: lunedì 27 agosto 2018